Fratelli in dialogo
Un seminario per fratelli e sorelle adulti
Anche se i fratelli e le sorelle hanno gli stessi genitori, ognuno ha la sua propria storia. Ogni figlio nasce in un altro periodo con il suo temperamento di base personale. Ogni figlio percepisce i genitori in una maniera diversa. Inoltre, anche la posizione nella gerarchia familiare, il sesso e tante altre cose hanno la loro importanza. Tutto questo genera delle costellazioni relazionali particolari che vale la pena osservare più attentamente.
I motivi per partecipare
I fratelli sono uniti anche se c’è una diversità nel temperamento, nel talento e negli interessi. In fondo è il desiderio di tutti gli esseri umani sostenere la sorella, il fratello e svilupparsi assieme, alla pari e in relazione. I malintesi, le ingiustizie e soprattutto le complicazioni disturbano questo desiderio di base. Nel seminario avete la possibilità di recuperare un equilibrio e di dare alla relazione un fondamento nuovo.
Cosa vi aspetta nel seminario
Un ambiente sicuro basato sulla fiducia, è la condizione necessaria affinché una connessione profonda possa avere luogo. Tramite dialoghi ben strutturati e chiari avrete la possibilità di esprimere cose magari finora mai dette. Vi ascoltate attentamente e capite la causa del perché vostro fratello o vostra sorella si è comportato in un certo modo e non in un altro. Grazie a questa reciproca comprensione, malintesi possono essere chiariti e vecchie ferite chiudersi. Entrambi diventate liberi di sviluppare ulteriormente la vostra personalità e la vostra capacità relazionale. Questa chiarificazione a livello fratelli-sorelle libera delle risorse per la relazione con il vostro partner, con i figli e anche con i vostri genitori.