Generazioni in dialogo
Un seminario per un genitore con la propria figlia o il proprio figlio adulti
Tutto il positivo, così come tutto il difficile, vissuti nel nostro nucleo famigliare, hanno lasciato delle tracce. Questo ha creato la personalità che oggi abbiamo. Il passato forma noi esseri umani fino alla vecchiaia - come pure tutte le nostre relazioni. Incoscientemente trasmettiamo quello che abbiamo imparato e sperimentato alle generazioni che seguono. Ogni tanto delle ferite o dei conflitti rimangono fino all'età adulta e poi ce la prendiamo con la madre, il padre o anche con la figlia o il figlio.
Partecipate come coppia intergenerazionale: madre o padre con figlia o figlio.
Nel seminario avete la possibilità di approfondire la vostra relazione, di affrontare le cose difficili e di chiarire i malintesi. In questa maniera, le ferite possano guarire.
Grazie a dialoghi ben strutturati e accompagnati, imparate ad ascoltare bene, capire voi stessi, capire l'altro e apprezzarlo. La riconciliazione con il vostro passato attiva le forze nascoste e vi libera e questo vi permette di seguire la vostra strada e di vivere con l'altro una relazione coerente.
I motivi per partecipare
Ogni tanto sono le figlie o i figli adulti a chiedere ai genitori di passare un fine settimana in quest’ambiente protetto. Spesso non c'è un motivo concreto. È piuttosto un desiderio di incontrare la madre o il padre da adulto in un modo nuovo, cosciente, da pari a pari. Ogni tanto è anche il desiderio di esprimere o chiarire qualcosa che, fino ad ora, nel ruolo abitudinario genitore-figlio, non è stato possibile.
Altre volte sono i genitori a chiedere alle figlie o ai figli di accompagnarli e di prendersi il tempo per un incontro guidato. Hanno una grande voglia di esprimere il loro amore e il loro apprezzamento per il figlio o per la figlia, per incoraggiarli e rinforzare la loro autostima sulla propria strada.
Vi accompagniamo con attenzione e con affetto.
Per far sì che questi incontri possano riuscire, siamo noi, come psicoterapeuti esperti, che pensiamo all’ ambiente sicuro e all’atmosfera di stima necessari.
Anche noi stessi abbiamo fatto l’esperienza del lavoro intergenerazionale come partecipante e sperimentato che una crescita durevole è possibile in relazioni benefiche.
Molto volentieri offriamo il dialogo generazionale anche in una seduta individuale. Maggiori informazioni le trovate sotto la voce quando/dove/chi